25 anni fa nasceva la Compagnia Teatrale Capuana di Campofranco


Con una cena tra tutti i componenti e i famigliari è stata ricordata la data di nascita della Compagnia teatrale di Campofranco: Natale 1977. Fu proprio nel pomeriggio di quel giorno la prima uscita della Compagnia, nel Cine-Teatro della Casa del Fanciullo. Da allora una lunga serie di tappe che hanno segnato un crescendo di affermazioni e di successi, in paese, in provincia e in tutta la Sicilia. In programma i responsabili della Compagnia hanno la pubblicazione di un volumetto che ripercorrerà la storia di questo primo quarto di secolo di vita. Ne diamo un'anticipazione.
"La Compagnia Teatrale ha le prime sue origini nel lontano 1972. Un gruppo di giovani guidati da Pino Giambrone, sotto suggerimento di Francesco Falletta allora seminarista (adesso Parroco nella chiesa Madre di Milena ) decide di cimentarsi nella realizzazione di uno spettacolo teatrale di Monsignore Francesco Pennisi dal titolo "Il Compagno Carmelo".
I componenti di allora furono: Pino Giambrone, Nuccio Nasca, Totuccio Testa, Calogero Mantello, Mariella Pecoraro, Fina Calafato, Giuseppe Di Carlo, Matteo Baldone, Tommaso Lipari e Lillina Cirlincione. Ebbe enorme successo la commedia, che fu rappresentata presso il Cine-Teatro della Casa del Fanciullo, allora gestita dai Padri Vocazionisti. Si decise di continuare. Per motivi di lavoro Pino Giambrone si trasferì al Nord e quindi l'idea di proseguire e di formare una vera Compagnia non ebbe seguito.
Nell'estate del 1977, Pino Giambrone, trasferito a Caltanissetta, riprende l'idea di formare una compagnia stabile con lo scopo principale di far nascere nel gruppo, che verrà a formarsi, rapporti d'amicizia fraterna da trasmetterla agli altri tramite il Teatro . E poi, ancora, altro scopo: rivalutare il dialetto, la cultura, i costumi e le usanze del popolo siciliano. Nasce così la Compagnia Teatrale in seno al gruppo di Azione Cattolica dietro l'assistenza spirituale di Padre Vincenzo Antinoro. La prima rappresentazione fu "'U Paraninfu", una commedia dialettale di Luigi Capuana, da cui la Compagnia ha preso il nome.
Per rappresentare questo lavoro, vi sono state molte difficoltà. Ma, gli inizi sono difficili per tutti. "


Ritorna alla Home Page