Concorsi natalizi a Campofranco

Indetti dalla Pro-Loco i concorsi natalizi organizzati con la collaborazione del Comune e dell'Apit di Caltanissetta. Sono articolati in tre sezioni. Alla prima sezione possono partecipare i gruppi di persone, rappresentanti di rioni del paese, che concorrono per la migliore "vampa" (grande falò).
Alla seconda sezione i gruppi che, utilizzando li fiureddi,
(piccole nicchie, edicole), costruiscono per le strade un "novena", con piantine, arance, frutti e decorazioni similari. Alla terza sezione possono concorrere tutti coloro che nella propria abitazione hanno preparato un presepe di qualsiasi dimensione e con qualsiasi tecnica e materiale. Una commissione nominata dal presidente della Pro Loco, Federico Scozzaro, esaminerà tutti i lavori ammessi ai vari concorsi e nella serata del 6 gennaio procederà alla premiazione dei vincitori. Sono messi in palio coppe e artistiche targhe.
Intanto per la festa di Santa Lucia, 13 dicembre, in Piazza Crispi, sempre a cura della Pro Loco, si è svolta la Sagra della cuccìa, grano cotto condito con zucchero o cioccolato. Ma c'è chi, in famiglia, si sbizzarrisce aggiungendo altri condimenti: miele, latte e creme varie.
Vincenzo Nicastro


Ritorna alla Home Page