Campofranco
Eccezionale manifestazione di fede per il Reliquiario della Madonna delle Lacrime

Il reliquiario della Madonna delle Lacrime di Siracusa ha fatto tappa in paese dal giovedì 21 al sabato 23 novembre. E' stato un evento straordinario che la comunità di Campofranco che si apprestava a celebrare in maniera corale.
Giovedì il reliquiario è stato accolto alle porte del paese, in via Piave, da una grande folla di fedeli osannanti. Poi si è snodata una processione alla luce delle fiaccole che ha percorso la Via Piave e la Via Vittorio Emanuele per concludersi nella chiesa madre. Sono stati momenti bellissimi, molto suggestivi ed emozionanti, ricchi di spiritualità.
Venerdì mattina sono state effettuate visite agli studenti e ad personale scolastico dell'Istituto professionale (IPIA) con proiezione di documentari e discussione; nel pomeriggio vi sono stati momenti di preghiera con gli ammalati ed il personale dell'UNITALSI e con il nutrito gruppo dei giovani dell'Oratorio Don Bosco.
Sabato, a conclusione della visita, incontro con i ragazzi della scuola media ed elementare, nuovamente incontro con gli ammalati costretti a stare in casa e concerto della Corale polifonica Santa Cecilia. Subito dopo si è svolto il rito di consacrazione della Parrocchia al Sacro Cuore di Maria.
A conclusione si è svolta la processione, sempre alla luce di centinaia e centinaia di fiaccole, per accompagnare il Reliquiario all'uscita del paese e porgere il devotissimo saluto dell'intera comunità parrocchiale.
"Questo avvenimento eccezionale, ha dichiarato il parroco arciprete don Vincenzo Antinoro, durante l'omelia di domenica, vuole preparare spiritualmente la comunità locale a ricevere la quarta visita pastorale che il vescovo mons. Alfredo Garsia effettuerà a fine mese, nei giorni 28-30 novembre e 1 dicembre."
Vincenzo Nicastro


Ritorna alla Home Page