Il vescovo mons. Garsìa in visita pastorale a Campofranco
"Riscoprire i sacramenti e maggiore intesa tra famiglia, chiesa e scuola"

La quarta visita pastorale del vescovo mons. Alfredo M. Garsìa alla comunità di Campofranco è iniziata nel pomeriggio del 28 novembre. Il primo incontro è stato con i bambini e i giovani, alle ore 16, poi con gli adulti con i quali ha discusso dei problemi parrocchiali, durante una partecipata assemblea svoltasi nel salone delle Suore domenicane, in Piazza Crispi.
All'incontro erano presenti tra gli altri gli aderenti all'Azione cattolica, al Rinnovamento dello Spirito, al Gruppo di preghiera di Padre Pio.
In serata, dopo la concelebrazione della messa con il parroco don Vincenzo Antinoro e il vice parroco Salvatore Randazzo, il Vescovo
ha incontrato i giovani del paese e, in particolare, quelli dell'Oratorio Don Bosco.
La visita pastorale è continuata sabato, 30 novembre, con l'incontro alle ore 10.30 degli alunni delle scuole dell'Istituto Comprensivo di scuola materna, elementare e media, in Via S. Croce, e del sindaco Francesco Di Giovanni. Agli alunni ed agli insegnanti il vescovo ha ricordato la funzione importante della scuola nel processo di formazione della persona umana. Poi, si è soffermato sulla necessità di un maggiore raccordo tra le principali agenzie educative: famiglia, scuola e chiesa.
Il pomeriggio è stato dedicato alla visita ai defunti e agli ammalati, ad un incontro con i componenti del Consigli pastorale e degli Affari economici. Nella Chiesa Madre, quindi, ha amministrato la cresima ai giovani: Giuseppe Adamo, Chiara Collura, Calogero Collura, Pietra Maria D'Amico, Valentina Di Gregorio, Giovanni Falletta, Salvatore Falletta, Adriana Favata, Emanuele Gallo (da Delia), Vincenzo Giovino, Antonio Lamattina, Carla Lamattina, Claudio Mazzara, Vincenzo Mazzara, Paolo Mendola, Mauel Mineccia, Carola Modica, Emanuel Modica, Calogera Morreale, Chiara Francesca Morreale, Rosalba Morreale, Calogero Nicastro, Carlos Umberto Nicastro, Mario Dante Raffo, Palma Randazzo, Fortunato Scannella, Marcella Schifano, Gaetano Schillaci, Marco Sciarratta, Sofia Testa, Tatiana Varagona, Alessia Virciglio.
Il saluto di commiato alla comunità è stato dato domenica, 1 dicembre, subito dopo la messa delle 11.30.
All'omelia il vescovo mons. Alfredo Garsìa ha invitato tutta la comunità "a riscoprire i sacramenti della chiesa a cominciare dal Battesimo che ci ha fatto cristiani".
Vincenzo Nicastro


Ritorna alla Home Page