40 anni fa nasceva il Circolo di Cultura di Campofranco

Grande festa con targhe ricordo ai soci e conviviale con 170 presenze Appuntamento particolare per i soci del Circolo di Cultura per il quarantesimo anniversario di fondazione del sodalizio. In 170, tra soci effettivi, soci onorari e familiari, si hanno partecipato alla conviviale organizzata dal presidente Calogero Caltagirone collaborato dai componenti del direttivo per festeggiare la ricorrenza
L'incontro si è tenuto il 6 settembre sera nello spiazzo esterno del ristorante La Molinella di Campofranco. Graditi ospiti della serata due nostri anziani emigrati provenienti dagli USA, la signora Maria Scozzaro Scaneo, della veneranda età di 89 anni, ed il nipote Carlo Taccone. L'inizio della manifestazione con il canto dell'inno nazionale italiano è stato originale e nello stesso tempo emozionante. Tutti i presenti, guidati dal maestro Sarino Pera e da Lillo Guagenti, hanno cantato in piedi. Subito dopo, altrettanto emozionante è stato il momento in cui, in omaggio a due graditi ospiti ritornati dagli Usa è stato intonato l'inno nazionale degli Stati Uniti. E non sono mancati forti emozioni quando la signora Mary ha detto ad alta voce: "Nascivu a Campufrancu e quannu minni ivu in America aviva ottu misi. Ora ci turnavu dopo 89 anni!" Subito dopo il presidente Caltagirone ha preso la parola presentando la manifestazione e ripercorrendo a grandi linee la storia del Circolo di Cultura soffermandosi sulle decine e decine di iniziative realizzate sia in favore strettamente dei soci sia degli esterni e, quindi, con riflessi su tutta la comunità cittadina. "Il Circolo di Cultura, ha detto il presidente Caltagirone, è un centro di riunione che offre ai suoi iscritti l'opportunità di convenienti iniziative culturali, artistiche, sportive, ricreative e assistenziali in genere. Questi quarant'anni sono stati ricchi di iniziative: concorsi nazionali di pittura estemporanea, organizzazione di manifestazioni carnevalesche, gite turistiche, stampa di cartoline, conferenze su temi di attualità locale e nazionale, pubblicazione di un libro sui primi trent'anni del sodalizio, corsi di formazione per insegnanti, corsi d'informatica, ecc.." Quindi, a tutti i soci sono state consegnate artistiche targhe ricordo personalizzate. Targhe ricordo sono state consegnate anche ai soci onorari, nominati nel 1992, in occasione del 30° anniversario. Soci onorari, infatti, sono i rappresentanti pro tempore delle istituzioni ed associazioni più rappresentative presenti a Campofranco: il Sindaco, il Comandante della Stazione dei Carabinieri, il Parroco, i Dirigenti dell'Istituto Comprensivo e dell'I.P.I.A., il Direttore Responsabile de La Voce di Campofranco, il Presidente della Pro Loco, i direttori degli sportelli locali della Banca di Credito Cooperativo "Toniolo" e del Banco di Sicilia, il Presidente del Club G.U.S-Lucchesi Palli. Alla conviviale erano presenti il sindaco Francesco Di Giovanni, il maresciallo dei carabinieri Luigi Testaì, l'arciprete parroco don Vincenzo Antinoro, il direttore responsabile de La Voce di Campofranco prof. Vincenzo Nicastro e il direttore della B.C.C. "Toniolo" dott. Francesco Giunta. La serata è stata allietata dal Piano Bar condotto da Lillo Guagenti e dai cabarettisti di "Lasciare libero lo scarrozzo".
Piacevoli stacchi durante la cena hanno offerto il maestro Sarino Pera, che con la sua incantevole voce ha rievocato alcune canzoni del passato, e Antonio Valentino che con la sua intramontabile tromba ha dato dimostrazione della sua bravura nonostante il peso degli anni. Il Circolo è nato il 3 agosto del 1962, ma cominciò a parlarsene in una riunione nove mesi prima, il 4 novembre del 1961. Fu allora che 35 soci, "soci costituenti" si riunirono nei locali della Scuola di Avviamento Professionale, su iniziativa dell'ing. Stefano Diprima, "per esaminare la possibilità di costituire in Campofranco un Centro ricreativo dipendente dall'Ente Nazionale Assistenza Lavoratori." La prima denominazione fu, quindi, Circolo di Cultura E.N.A.L..
Da allora è stato sempre un fiorire di iniziative e di attività culturali e ricreative, senza scopi di lucro, che hanno lasciato comunque un'impronta significativa tra i soci e nel paese.
Vincenzo Nicastro

I "soci costituenti" del Circolo di Cultura
1. Mons. Giuseppe Randazzo, arciprete parroco
2. Sig. Salvatore Scifo, esattore
3. Dott. Giuseppe Di Gesù, medico
4. Ins. Giuseppe Lo Curcio
5. Ins. Angelo Ferlisi
6. Dott. Girolamo D'Anna
7. Per. Salvatore Lo Curcio
8. Rag. Federico Scifo, dipendente comunale
9. Geom. Paolo Mazzara
10. Sig. Michele Saia, maestro di musica
11. Ing. Stefano Diprima, preside Scuola Avviamento Professionale
12. Ins. Virciglio Alfonso
13. Rag. Salvatore Falletta
14. Dott. Giuseppe Giandinoto, preposto Banco di Sicilia
15. Rag. Antonino Randazzo, cassiere Banco di Sicilia
16. Ins. Giuseppe Testa
17. Sig. Alfonso Virciglio
18. Geom. Calogero Nicastro
19. Ins. Calogero Mattina
20. Dott. Francesco Di Giovanni
21. Geom. Vincenzo Mazzara
22. Sig. Onofrio Mazzara
23. Dott. Calogero Scifo, medico
24. Sig. Giuseppe Di Carlo, dipendente comunale
25. Dott. Tommaso Artesi, direttore didattico
26. Ins. Angelo Giuliano
27. Dott. Fortunato Tuzzeo, impiegato Banco di Sicilia
28. Sig. Pietro La Fata, impiegato Banco di Sicilia
29. Ins. Gaspare Pitanza
30. Ins. Salvatore Randazzo
31. Ins. Salvatore Di Gesù
32. Per. Paolino Mazzara
33. Prof. Pietro Mirabile
34. Dott. Salvatore Saia
35. Prof. Vincenzo Pardi
I PRESIDENTI DAL 1962 Al 2002
1962 - ing. Stefano Diprima
1963 - ing. Stefano Diprima
1964 - ing. Stefano Diprima
1965 - geom. Calogero Nicastro
1966 - dott. Alfonso Virciglio
1967 - ins. Giuseppe Testa
1968 - ins. Giuseppe Lo Curcio
1969 - ing. Isidoro Mazzara
1970 - ins. Francesco D'Anna
1971 - prof. Salvatore Di Gesù
1972 - prof. Salvatore Di Gesù
1973 - ing. Stefano Diprima
1974 - prof. Salvatore Mazzara
1975 - prof. Giuseppe Valentino
1976 - prof. Salvatore Mazzara
1977 - prof. Vincenzo Nicastro
1978 - prof. Vincenzo Nicastro
1979 - prof. Vincenzo Nicastro
1980 - prof. Vincenzo Nicastro
1981 - sig. Giuseppe Augello
1982 - sig. Giuseppe Augello
1983 - dott. Calogero Mazzara
1984 - dott. Calogero Mazzara
1985 - ins. Ermando Di Giovanni
1986 - ins. Giovanni Nicastro
1987 - geom. Alessandro Di Leo
1988 - sig. Antonio Lo Curcio
1989 - ins. Anna Maria Nicastro
1990 - prof. Francesca Taibi
1991 - sig. Giuseppe Zarbo
1992 - sig. Gìuseppe Zarbo
1993 - geom. Vincenzo Bordenca
1994 - ins. Giovanni Nicastro
1995 - ins. Giovanni Nicastro
1996 - ins. Ermando Di Giovanni
1997 - ins. Salvatore Nicastro
1998 - prof. Salvatore Di Gesù
1999 - ins. Ermando Di Giovanni
2000 - ins. Ermando Di Giovanni
2001 - t.i.m. Calogero Caltagirone
2002 - t.i.m. Calogero Caltagirone
Il primo Consiglio direttivo
Ing. Stefano Diprima, presidente; prof. Vincenzo Pardi, segretario; rag. Nicola Liuzzo, tesoriere; gli insegnanti Francesco D'Anna, Calogero Mattina, Alfonso Virciglio e il geom. Calogero Nicastro, quali componenti del consiglio di presidenza.
Il Consiglio direttivo attuale
Calogero Caltagirone, presidente; Giuseppe Zarbo, vice presidente; Calogero Nicastro, tesoriere; Giovanni Nicastro, segretario; Ermando Di Giovanni e Salvatore Ferrante, consiglieri.


Ritorna alla Home Page