Dal 25 Maggio al 28 Giugno Campofranco in festa per il 50° di Sacerdozio dell'Arciprete Don Vincenzo Antinoro

Nel 1952 l'ordinazione sacerdotale con l'imposizione delle mani da parte del vescovo mons. Giovanni Iacono. Nel 1969 inizia il lungo fruttuoso periodo di servizio ministeriale nella nostra comunità di Campofranco.
Cinquant'anni di sacerdozio e trentatré di arcipretura nella nostra comunità non potevano passare inosservati e in silenzio. Infatti, l'intera comunità ecclesiale e civile ha voluto sottolineare tale avvenimento non solo con delle celebrazioni strettamente liturgiche, ma anche con manifestazioni esterne di carattere ricreative presentate e organizzate dalle varie fasce di età.
Per prima i Catechisti, stretti collaboratori del sacerdote, i quali hanno una grande responsabilità nei confronti dei ragazzi che guardano loro non solo come maestri di dottrina ma in modo particolare, come esempio di vita consacrata. Loro hanno voluto prepararsi con un momento di intensa spiritualità riflettendo sull'icona giovannea "La lavanda dei piedi offerta spezzata e spiegata dal diacono Rosario Castiglione di Acquaviva Platani.
Momento di grande commozione è stata la celebrazione eucaristica del 9 Giugno presieduta da don Vincenzo Antinoro trasmessa da Radio Maria. Oltre a momenti di grande spiritualità che hanno visto riunire le diverse realtà ecclesiali presenti nella comunità. Toccante è stata la partecipazione di molti ragazzi, iniziando dai bambini della scuola materna San Domenico insieme agli alunni della scuola elementare San Calogero, che hanno presentato un recital da titolo Grazie Padre, ricco di canti e poesie che hanno voluto rappresentare i trentadue anni di servizio sacerdotale a Campofranco.
Il saggio di danza ritma organizzato dalla Scuola Media, il gruppo Little Stars, danza latina americana, e altri vari spettacoli che hanno avuto un unico fine, quello della gratitudine nei confronti del parroco che ha avviato tutti, giovani e meno giovani, alla vita cristiana e inculcando in loro i veri valori.
Nel corso delle manifestazioni abbiamo avuto il piacere di avere la presenza
nella nostra comunità di un gruppo di Suore Domenicane, realtà presente in parrocchia, i quali con il loro messaggio vocazionale hanno voluto esprimere che ancora oggi il Signore chiama i suoi figli a fare delle scelte radicali, ma sta a noi esprimere il nostro fiat, il nostro sì come Maria.
Il 16 Giugno per tutta la giornata abbiamo avuto la presenza dell'Oratorio di San Tarcisio di Resuttano con 140 ragazzi, che hanno ricambiato con la loro massiccia presenza la nostra avvenuta il 7 Aprile, quando in tale occasione v'è stato il Gemellaggio con l'Oratorio Don Bosco di Campofranco.
Nel pomeriggio, alle 19.00, il Gruppo di Padre Pio ha promosso una celebrazione eucaristica al Monumento al Santo di Pietrelcina di Piazza Adamo, per ringraziare il Signore di averci dato un altro santo modello dei nostri giorni da imitare.
Momento forte è stata la solenne adorazione eucaristica dove tra canti e preghiere sono state presentate i diversi simboli che fanno strettamente riferimento al sacerdozio ministeriale.
L'Oratorio Don Bosco, realtà sorta nella nostra comunità nello scorso Settembre e a me molto cara, ha presentato due grandi musical vocazionali in chiave moderna. I Giovani si sono esibiti nel musical "Angeli" e i ragazzi in "Forza, venite gente!" Due manifestazioni che hanno evidenziato le grandi potenzialità che un oratorio può avere.
La Corale santa Cecilia, molto cara a Don Vincenzo, diretta con passione ed amore dal maestro Rosario Pera e di cui è presidente Matteo Baldone, ha voluto offrire un concerto di musica sacra che è stato dato il 22 Giugno nella Chiesa Madre.
Nella nostra comunità abbiamo avuto la presenza di Don Mariano Audino, sacerdote nisseno, che in modo particolare vive l'esperienza della sofferenza. Nella celebrazione eucaristica da lui presieduta ha voluto amministrare il sacramento dell'unzione degli infermi.
Tre giorni di carattere vocazionale hanno preparato la nostra comunità ad accogliere il nostro vescovo mons. Alfredo Maria Garsìa. I tre giorni sono stati presieduti da: don Giovanni Speciale, padre spirituale del seminario di Potenza; mons. Liborio Campione, vicario generale della nostra Diocesi; padre Gabriele Ferlisi, agostiniano scalzo, che opera a Roma nella Casa Madre.
La giornata conclusiva è stata Venerdì 28 Giugno.
Alle 18.30 il vescovo mons. Garsìa ha inaugurato il Museo di Storia Locale "Santa Maria Odigitria", che è stato allestito dal prof. Vincenzo Nicastro nel salone attiguo alla Chiesa dell'Itria, messo a disposizione da Don Vincenzo Antinoro.
Subito dopo, la concelebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo mons. Garsìa, ha chiuso le manifestazioni di ringraziamento per il dono del sacerdozio. Momenti toccanti durante la concelebrazione sono stati l'offertorio, la presentazione delle sette lampade simbolo delle realtà parrocchiali (Catechisti, Oratorio Don Bosco, Gruppi di Preghiera di Padre Pio, Ministri straordinari, Gruppo Famiglie, Gruppo donne di Azione Cattolica, Rinnovamento dello Spirito).
Il vescovo durante l'omelia ha tratteggiato la figura del parroco don Antinoro mettendo in risalto la fecondità delle sue attività, lo zelo pastorale e l'amore profuso per la comunità di Campofranco.
La concelebrazione è stata animata dalla Corale Santa Cecilia per quanto riguarda i canti e dall'Oratorio Don Bosco per le didascalie, che introducevano la liturgia della Parola e la presentazione delle offerte all'altare.
Al termine della concelebrazione eucaristica don Antinoro ha ripercorso brevemente le tappe dei cinquanta anni di sacerdozio iniziato nella comunità di Santa Caterina. Ha ricordato i suoi padri spirituali i vescovi mons. Giovanni Iacono, mons. Francesco Monaco e mons. Alfredo Maria Garsìa, che gli sono stati molto vicino soprattutto nei momenti di difficoltà. Infine, ha ringraziato tutti coloro che gli si sono stretti attorno in questi giorni di gioia e di festa. La chiesa Madre era strapiena di fedeli e tra questi il sindaco ins. Francesco Di Giovanni con alcuni membri dell'Amministrazione e del Consiglio Comunale, i rappresentanti dell'Istituto Comprensivo di scuola materna elementare e media, dell'Istituto professionale, delle banche, della stampa, delle associazioni culturali, sportive e ricreative e di amici e parenti giunti dai paesi vicini
A conclusione un piacevole rinfresco è stato offerto ai presenti nel salone delle Suore Domenicane.
Don Salvatore Randazzo
Vicario Cooperatore

29 Giugno 1952 - 28 Giugno 2002
La Comunità ecclesiale di Campofranco
esulta e ringrazia il Signore
per il 50° anniversario diordinazione presbiterale
delsacerdote parroco
Don Vincenzo Antinoro
Celebra l'evento in Chiesa Madre "San Giovanni Evangelista"
28 giugno 2002 alle ore 19.00
con una solenne concelebrazioneEucaristica
presieduta da Sua Ecc.za Mons. Alfredo Maria Garsìa
Vescovo di Caltanissetta

Vicario Coop.
Sac. Don S. Randazzo


Ritorna alla Home Page