La Corale S. Cecilia in Concerto per il 50° Sacerdozio di don Antinoro

Il 22 Giugno anche la Corale parrocchiale Santa Cecilia ha voluto porgere gli auguri a padre Vincenzo Antinoro e lo ha fatto eseguendo un concerto di musica sacra che, è stato uno speciale augurio e una preghiera che, dalla bocca dei coristi, si è elevata al cielo per implorare la benedizione sul nostro parroco.
Il canto è una forma di preghiera prediletta dal Signore. Già nel Vecchio Testamento si trova l'invito a pregare con inni, salmi e cantici spirituali. La musica ha sempre rivestito un ruolo privilegiato nella Chiesa e nella sua liturgia. A partire dai "Canti Gregoriani" e passando a varie forme strumentali, o semplicemente vocali, che hanno subito evoluzioni nel corso dei secoli ma che sono riuscite ad esprimere in maniera immediata il sentimento religioso dei Cristiani. Seguendo questa tradizione la Corale parrocchiale ha organizzato il concerto che ha previsto l'esecuzione dei seguenti brani:
Preghiera, dal "Poliuto" di G. Donizetti; Ecce Sacerdos di L. Perosi; Al Risonar Dell'Ave di A. Amaldi; Ave Verum Corpus Natum di W. A. Mozart; Locus Iste di A. Buckner; O Salutaris di L. Perosi; La Vergine Degli Angeli da "La forza dei destino" di G. Verdi; La Gloria del Paradiso di F. Caudana; Va Pensiero dal "Nabucco di G. Verdi; Jetta la riti G. Campione - Arr. Rosario Pera; Inno di Mameli di M. Novaro.
Il concerto ha avuto molto successo fra il pubblico presente che ha richiesto la ripetizione di alcuni brani. Anche la Santa Messa solenne che ha concluso i festeggiamenti e che è stata celebrata da S. E. Mons. Alfredo Maria Garsìa, è stata animata dalla Corale parrocchiale "Santa Cecilia" che ha eseguito molti brani della "Missa" di L. Perosi.
La Corale Parrocchiale "Santa Cecilia" è nata nel 1997 ed ha continuato ad esistere, tra molte difficoltà e varie vicissitudini, grazie all'impegno e alla volontà di un gruppo di persone (soprattutto del presidente Matteo Baldone), che dedicano il loro tempo libero (e non solo quello) al canto e alla musica. Si riuniscono nei locali parrocchiali per prepararsi, attraverso lo studio e molte prove, all'esecuzione dei vari brani.
Quest'anno la corale ha acquisito nuovo vigore con l'arrivo del direttore maestro Rosario Pera, che ha contribuito notevolmente al miglioramento delle capacità espressive dei singoli coristi. Il coro è accompagnato dalla pianista Sandra Virciglio. Si tratta di una corale polifonica composta da 27 elementi divisi in quattro sezioni: soprani (Falletta Giusy, Schillaci Biagia, Sciortino Giusy, Belfiore Alessandra, Termini Anna, Di Leo Marzia, Scuderi Adalgisa, Scannella Roselisa); contralti (Modica Lucrezia, Modica Gabriella, Scifo Concetta, Di Gesù Daniela, Falletta Rosaria, Lo Piparo Rosanna, Di Carlo Elisabetta); tenori (Provenzano Giuseppe, Giuliano Salvatore, Baldone Matteo, Termini Calogero, Pera Raffaele, Mulè Angelo); bassi (Falletta Vincenzo, Cirlincione Domenico, Mazzara Michelangelo, Nicastro Girolamo, Valentino Antonio, Scozzaro Giuseppe).
Maria Rita Mazzara


Ritorna alla Home Page