4 - Uno sguardo sulla Campofranco d'oggi
Chiese, ricorrenze e tradizioni, monumenti, scuole, negozi, associazioni ed altro

(Continuazione dal numero di Marzo2002)

Industria ed Artigianato
Marmeria Adamo Calogero
Si trova in via Giosuè Carducci n. 60. Fu fondata nel 1972 da Adamo Giuseppe, ma oggi è gestita dal figlio Calogero.
Chiude nei giorni festivi. Il titolare si rifornisce della materia prima in una grande marmeria a Comiso in provincia di Ragusa . Le attrezzature usate per la lavorazione del marmo sono: lucidatrice, segatrice, flex, trapano. Si realizzano lavori in marmo come pavimenti per abitazioni, scale, piani per i tavoli, piani per i lavabi, oggetti in marmo, tombe. Spesso vengono utilizzati marmi pregiati come il granito o il marmo di Carrara. Ha cinque clienti a settimana.
Falegnameria Giuseppe Giuliano
Si trova in Via Grappa, n. 25. La sua origine risale a Dicembre del 1946.
Diretta dal signor Giuliano Giuseppe, chiude nei giorni festivi. Si rifornisce della materia prima in provincia di Palermo. Si realizzano mobili e porte anche in legno pregiato. Si usa il ciliegio, il frassino, l'acero, la noce e truciolato che è una miscela di legno macinato e colla.
Le attrezzature che si usano per la lavorazione del legno sono: squadra, punteruolo, compasso, sega, pialletta, pinza, martello, tenaglia, giraviti. Ha tre clienti a settimana.
Vetreria Scannella Nazareno Si trova in via S. Antonio n. 13. Il negozio fu aperto nel 1961 dal signor Nazareno Scannella. Chiude nei giorni festivi. Il titolare acquista il materiale dai fornitori i quali lo consegnano in sede. Si realizzano specchi, vetri per finestre, per cornici, per tavoli e scrivanie.
Infissi metallici Pera Francesco
Si trova in via Lo Re n. 25. Fu aperta nel 1986 da Pera Giuseppe. Oggi è gestita dal figlio Francesco. Si producono: ringhiere, portoni in ferro battuto, finestre e persiane in alluminio.
Infissi metallici Fratelli Schifano
E' gestita dai fratelli Salvatore e Vincenzo Schifano da Mussomeli.
Infissi metallici Carlino
Ha sede in via Don Luigi Sturzo
Calzoleria Favata Salvatore
Si trova in via Calvario n.117. E' stata aperta nel 1983. Il titolare, signor Favata Salvatore, ripara calzature e confeziona scarpe di cuoio di buona manifattura.
Calzoleria Falletta Salvatore
Ha sede nel corso Umberto. Si riparano calzature e si confezionano scarpe di cuoio di buona manifattura con qualsiasi materiale.
Falegnameria Scozzaro Paolo
È stata fondata nel 1983. Si costruiscono porte, finestre e mobili. Il titolare acquista il materiale ad Agrigento, Casteltermini e Palermo. La particolarità di questa falegnameria è che il titolare si è occupato di mobili d'antiquariato.
Falegnameria Barone
Ha sede in contrada Sparaci Parrini
Fabbrica Sud Gessi
È stata fondata nel 1970 da Salvatore e Vincenzo Modica e dall'Avv. Francesco Mistretta. In questa fabbrica si riproduce gesso e una polvere finissima detta "scagliola". La materia prima viene estratta dalla montagna adiacente alla fabbrica, con martelli pneumatici e dinamite.
Successivamente il materiale estratto subisce due tipi di lavorazioni, attraverso dei bruciatori alimentati da tre forni viene privato dell'acqua e trasformato con dei ventilatori in gesso cotto detto "scagliola". L'altra consiste nella trasformazione del gesso crudo in blocchi. Questi sono portati nel frantumatore e macinati. Poi subiscono il processo di ventilazione. Il materiale prodotto servirà nell'edilizia.
La Sud Gessi rifornisce tutta la Sicilia. Vi lavorano 25 persone. È in costruzione un nuovo impianto che avrà una macchina in grado di svolgere il lavoro di tre operai.
eramica d'Arte Bevilacqua
Ha sede in via Vittorio Emanuele. Titolare è il signor Michele Bevilacqua. E' coadiuvato dalla moglie Taibi Francesca e dai figli Antonio e Giuseppe.
Panificio Santa Rita di Minnella Giovanni e famiglia
E' stato aperto nel 1981 e si trova in via Mussomeli n. 88 . Questo panificio vende pane di qualsiasi forma e tipo biscotti, pizza, imbriulate, panettoni ecc. Tel. 0934 959584
Panificio Belfiore
Ha sede in Via San Giuseppe
Panificio Antichi Sapori di Varagona
Ha sede in via Piave, n. 84. E' sorto nel 1967. Da sei anni è gestito dalla signora Varagona. Tel. 0934 999422.
Panificio Adamo
Ha sede in via Armando Diaz
Parrucchiere per uomo e donna di Sebastiano Schillaci
E' stato aperto nel 1985 e si trova in Piazza Vittorio Veneto.
Parrucchiere Bino Mendola
Ha sede in via San Francesco.
Parrucchiere Scozzaro Elio
Ha sede in via Vittorio Emanuele n. 12.
Parrucchiere per donna Bordenca Rita Vincenza
Ha sede in via Armando Diaz.
Parrucchiere per donna Bordenca Cetty Ha sede in via VI Novembre.
Officine per autovetture: Randazzo; Morreale
L'officina di Randazzo Girolamo è in via Gramsci, quella di Morreale Fabrizio in contrada Sparaci Parrini all'uscita del paese.
Lavanderie: Falletta Francesco; Ecoclean di Paternò
La prima è in via VI Novembre, la seconda in via Piave
Isola Stucchi di Di Carlo Rita
Sede in via Arena, 90. Lavorazione del gesso: cornici, statue, ecc.

Impianti sportivi
Piscina comunale
La piscina comunale è stata costruita in diversi lotti, cioè la prima è stata la struttura , e successivamente è stata rifinita.Il primo lotto è stato realizzato nel 1981, ed è stata aperta al pubblico nel 1996. Ogni vasca è 12,5 per 25 m. L'orario di apertura è dalle ore 16.00 alle ore22.00. La gestisce un imprenditore di Favara, il signor Petruzzella.
Palazzetto dello Sport
Costruito intorno al 1989.La struttura è costituita da elementi in cemento armato prefabbricato nelle dimensioni complessive di 43 per 43 metri ed all' interno sono ricavati:rettangolo da gioco per pallacanestro e pallavolo al coperto .Due tribune per ospitare circa 600 persone a sedere.Servizi igienici a piano terra e al 1° piano i servizi riservati ai disabili, uffici,bar,due ampie palestre e impianti di riscaldamento, illuminazione ecc. L'impianto al momento è incompleto ed è stato redatto il progetto per il completamento. L'area è dotata di un ampio spiazzale per il parcheggio sia per gli atleti che per il pubblico.
Campo sportivo
E' stato costruito intorno al 1975. L'area precedentemente era adibita a pubbliche discariche dei rifiuti urbani e quindi è stata bonificata e sistemata con i muri di sostegno nella parte alta mentre la parte bassa è stata riempita ed è stato formato il rettangolo di gioco dalle dimensioni di m 110 per 60 m e gli spogliatoi che sono composti da due ampie sale di cui una è adibita per le squadre ospitate e l'altra per quella locale e relativi servizi. Inoltre c'è una stanza per l'arbitro e un locale per magazzino. L'impianto è dotato di una tribuna coperta con posti a sedere per ospitare il pubblico di circa 1000 mille persone
Campetto
E' stato costruito inizialmente agli inizi degli anni 80 e successivamente è stato ristrutturato e completato verso la fine degli anni 80. Le sue misure sono all' incirca m 30 con larghezza di15m. Dotato di:spogliatoi,impianto di illuminazione esterna,una piccola tribuna scoperta. Nella stessa area vi si trovano due campetti di bocce.
L'Amministrazione comunale ha provveduto a fare redigere un progetto di trasformazione dal campo di palla canestro a quello di calcetto con l'omologazione da parte della commissione provinciale per i pubblici spettacoli per consentire al pubblico di assistere alle varie competizioni.
Villa comunale -Campo di bocce
La villa è stata realizzata in diversi anni.Prima hanno realizzato la struttura e poi è stata rifinita.Ed è stata aperta al pubblico nel 1980.La villa si trova all' entrata di Campofranco precisamente accanto all' ufficio postale.Il custode della villa è il signor Biagio Antinoro. La villa si estende all' incirca 600 mq. Ci sono tre giochi:tre scivoli, la girandola e l'altalena .
L' orario di apertura è dalle ore 8.00 alle ore 20.00,dal periodo del primo giugno, 30 settembre:dalle ore8.00 alle ore 24.00.Vi sono alla villa:i pini, le palme e un salice piangente.
All'interno vi sono due campi di bocce molto frequentato dagli appassionati.

Escursioni
Monte Conca
La Riserva Naturale Integrale di Monte Conca è ubicata nella Sicilia centrale, in provincia di Caltanissetta. Ricade per intero in territorio comunale di Campofranco, con un estensione di 245. Ha (2.45 kmq). E' stata istituita per la tutela di alcune grotte di rilevanza scientifica e naturalistica. E' caratterizzata dalla presenza del rilievo gessoso omonimo, esteso circa 1 kmq e con una quota di metri 437, situato sulla sinistra idrografica del fiume Gallo d'Oro, che taglia da Est ad Ovest l'intera area protetta. Gli animali che vi si aggirano sono:i conigli, le lepri, le volpi, ecc.
Area boschiva Spagnolo
Si trova sulla Strada Statale n. 189 Agrigento Palermo. Da oltre 15 anni è gestita dalla Forestale. Il 21 novembre di ogni anno vi si radunano gli alunni in rappresentanza delle scuole di Campofranco e di Milena per celebrare la Festa dell'Albero
Continua 4
(Le precedenti puntate sono state pubblicate sui numeri di: Settembre 2001; Dicembre 2001; Marzo2002)


Ritorna alla Home Page