Furti, sempre furti a Campofranco

Ormai non passa settimana senza che un'abitazione non sia visitata dai ladri. L'ultima in ordine di tempo si è registrata ieri, poco prima di mezzogiorno in via Gramsci 8, ai danni della signora Rosalia Adamo di anni 71.
I ladri, non si sa se uno o due, si sono intromessi nella casa della signora Adamo dalla finestra che dà sulla gradinata che collega la via Gramsci con la via Carducci. Dopo aver rovistato nelle prime due stanze e non aver trovato nulla hanno attraversato la stanza da pranzo e si sono chiusi nella stanza da letto. Qui aperto l'armadio hanno fatto man bassa degli oggetti d'oro che la signora Adamo e la figlia Anna custodivano gelosamente e che avevano acquistato con tanti sacrifici. Del denaro conservato nello stesso armadio non è rimasto nemmeno un euro.
Insaccato il bottino il ladro o i ladri sono scappati dalla finestra. La signora Adamo si trovava in casa, nella cucina, tutta intenta a preparare il pranzo, mentre la figlia Anna si era allontanata alcuni minuti prima per effettuare un'operazione postale. I "topi d'appartamento", secondo la dinamica del furto raccontata dalla malcapitata signora hanno dato l'impressione di conoscere bene l'appartamento posto al piano terra.
Nella stessa palazzina, poi, altri due appartamenti del primo piano sono disabitati. La disperazione della signora Adamo e della figlia Anna è tanta poiché con tutte le precauzioni prese il fattaccio è accaduto lo stesso.
Ciò che più desta preoccupazione in questo furto è che i ladri non hanno avuto timore ad entrare in un'abitazione posta in una zona del paese abbastanza popolosa. Mentre, fino a poco tempo fa, erano prese di mira abitazioni di periferia e sul calare della sera.
Il penultimo furto è stato consumato il 5 aprile sera ai danni di Giuseppe Provenzano, abitante in via Santa Croce.
Vincenzo Nicastro


Ritorna alla Home Page