Emigrati in festa a Friburgo
25 famiglie campofranchesi per la prima volta si ritrovano insieme

Friburgo (Svizzera). La notizia anche se arrivata in ritardo nella nostra redazione ci riempie ugualmente di gioia: Finalmente un gruppo di famiglie emigrati all'estero e provenienti da Campofranco prova il desi-derio di riunirsi nel nome di "Campofranco" e di trascorrere un'intera giornata in modo piacevole ed inte-ressante.
L'ultima ed unica occasione di festa che ha visto radunati i campofranchesi risale all'estate del 1969 allor-quando don Nazareno Falletta, fondatore de La Voce di Campofranco, si recò a Milano per incontrare gli emigrati. Allora gli organizzatori dell'incontro furono i cugini Giuseppe e Salvatore Favata e il ragioniere Calogero Infanti. Questa volta, l'ardua decisione di convocare tutte le famiglie campofranchesi è stata pre-sa dai cugini Nicolò Adamo, Salvatore Adamo e Vincenzo Adamo e da Salvatore Vaccaro. Dopo giorni e giorni di contatti, discussioni e inviti, finalmente 25 gruppi familiari, circa 70 persone, si ritrovano il 9 set-tembre scorso nella sala polivalente del comune di Givisiez, a pochi chilometri da Fribourg (Svizzera).
Il programma della giornata per le famiglie dei nostri emigrati in Svizzera è stato ricco di momenti emo-zionanti che hanno lasciato spazio ai ricordi della vita trascorsa in paese e le molte vicissitudine della storia di ogni emigrato. Alle ore 9.30 sono giunti da ogni parte i gruppi di famiglia; scambio di saluti e abbracci; introduzione e presentazione dell'iniziativa da parte dell'emigrato più veterano Nicolò Adamo; pranzo e poi, per tutto il pomeriggio giochi e balli.
Le famiglie partecipanti all'incontro e la città di provenienza. Grances Paccot: Nicolò Adamo e Angela Lo Curcio; Vladimiro Adamo; Cristina Barassi; Rosalia Adamo; Vincenzo Vancardo e Maria Lazzaro, con una figlia. Marly: Calogero Adamo e Rita Favata; Salvatore Crudo e Giuseppina Adamo, con due figli; Salvatore Adamo e Carmen Fasel; Vincenzo Adamo e Valerie Pipinzau; Nicolò Adamo e Angela Schifanella; An-gelo Adamo e Rosalia Di Carlo; Vincenzo Adamo.
Berna: Giuseppe Lamattina, e Calogera Costanzo; Calogero Costanzo e moglie, con due figli.
Blumblez (Berna): Giuseppe Costanzo e Antonina Buscemi, Lucia Costanzo.
Friburgo: Francesco Favata e Maria Elena Carmena, con due figli; Vincenzo Modica; Vincenzo Favata, Rosio Formoso; Claudia Adamo; Vanessa Magnin.
Worb: Antonino Adamo e Rosetta Schillaci, con due figli; Giuseppe Vancardo e Calogera Falletta, con due figli; Salvatore Di Carlo e Marianna Cacciatore, con due figli; Carmelo Butera e Maria Butera; Paoli-no Mungiovì e Ninfa Butera.; Calogero Butera.
Bulle: Francesco Favata e la moglie Claudia; Salvatore Favata.
Biedine: Salvatore Buscemi e al moglie Rosetta.
Palazieux: Salvatore Vaccaro e Susanne Chevalier, con due figli.
Campofranco: Nazareno Falletta.


Ritorna alla Home Page