Sutera, "Quelli del 1961" di nuovo insieme

Sutera. Il 10 agosto alla pizzeria La Pineta si sono riuniti i nati del 1961. E' stata una cosa pensata e realizzata nell'arco di due giorni soltanto: con una carta affissa in qualche luogo di ritrovo ed inviti fatti a vista o anche, se vicini, col telefono. Ciò nonostante all'appuntamento si sono presentati in 34; … e soli! ( Mogli e figli sono rimasti a casa).
Non pochi si erano persi di vista durante gli anni della grande emigrazione; oppure, più semplicemente, si conoscevano male perché non avevano mai frequentato una classe insieme. Del resto i nati del 61, quando andavano alle elementari riempivano due classi al Carmine ed altre due allo Scolastico (tutte rigorosamente maschili o femminili). Vero è che alle medie si erano unificati, ma avevano pur sempre dato vita a due classi affollate (e separate).
Pertanto è stata una piacevolissima serata piena di ricordi, anche di sorprese, rievocazione della fanciullezza e di tante belle imprese, anche qualche amicizia nuova. Hanno concluso con una torta gigantesca illuminata da quaranta candeline (che hanno spento tutti insieme.
Qualcuno che, pur presente in paese, l'ha saputo "dopo", ha provato un acuto e mal celato rimpianto.
I nomi dei partecipanti (da sinistra a destra guardando la foto):
in prima fila: Buttaci Onofrio, Lo Bue Pietro, Schifano Onofrio, Salamone Pietro, Raimondi Ononfrio, Orlando Antonino, Amico Giuseppe, Grizzanti Carmelo;
dietro: Schillaci Francesco, Amico Paolina, Lombardo Angela, Orlando Rosalia, Mattina Carmelo, Ippolito Mariella, Scibetta Giuseppina, Carruba Marco, Noto Calogera, Ferlisi Gaetana, Padalino Calogera, Lombardo Paolino, Salmone Giuseppina, Turone Gaetana, Padalino Calogera, Noto Onofrio, Ingrascì Giuseppa, Ippolito Salvatore, Collura Lucia, Buttaci Francesco, Pillitteri Maria, Nicastro Rosa, Montalto Monella Giuseppa, Scibetta Giuseppe.
Mario Tona

Ritorna alla Home Page