Campofranco
Calcio, Angelo Provenzano verso la serie D

Grande interesse e soddisfazione ha suscitato fra gli sportivi locali la notizia che Angelo Provenzano, ventidue anni, è stato ingaggiato dalla Sancataldese, squadra che milita nel campionato di serie D, al quale prendono parte anche formazioni calabresi e campane.
Centrocampista, dotato di buona tecnica individuale e forte tiro, ha mosso i primi passi nella Polisportiva Olimpia Campofranco con la quale ha disputato diversi tornei giovanili a carattere provinciale. Tenta poi l'avventura al Nord nella formazione Berretti del Moncalieri ma dopo una sola stagione per motivi di studio ed un po' di nostalgia di casa torna in Sicilia dove viene acquistato dal San Giovanni Gemini, la formazione che milita nel campionato di eccellenza.
È qui che si afferma mettendo anche a segno in cinque stagioni una decina di reti e rivestendo nonostante la sua giovane età il ruolo di capitano. Ragazzo umile e di carattere tranquillo è un po' figlio d'arte, suo papà Vincenzo era infatti un arcigno stopper che ha militato in diverse squadre del circondario nonché nel Campofranco quando negli anni ottanta militava nel Campionato di promozione. Da notare che Angelo alla passione per il calcio alterna lo studio, anche qui con ottimi risultati, avendo già conseguito i diplomi di geometra e magistrale e frequentando a Palermo il secondo anno della facoltà universitaria scienze della educazione.
Già in passato a Campofranco è stata vicina ad avere calciatori di una certa fama. Ci riferiamo ad Angelo Terrana che disputò negli anni settanta un torneo di Viareggio con la maglia del Torino per poi militare a lungo nel Potenza in CI e nella Nissa in C2 e a Totò Nicastro che più o meno nello stesso periodo iniziò la propria carriera nell'Astimacobi in serie D per poi continuare per diverse stagioni con altre formazioni siciliane della stessa categoria, una delle quali era proprio la Sancataldese. Entrambi poi per alterne vicende e qualche peccato di gioventù non ebbero dal calcio quello che forse meritavano. Speriamo non sia il caso di Angelo al quale Campofranco sportiva fa un grosso in bocca al lupo affinché porti in alto il nome del nostro paese. Permetteteci, infine , due parole per ricordare che altri due giovani Giuseppe Adamo e Salvatore Scozzaro militano nello stesso San Giovanni Gemini in eccellenza. Non ci resta che augurarci che anche loro…saranno famosi! (vedi foto)
Calogero Cirlincione