"Puliamo il Mondo"
Campofranco, 100 ragazzi imparano a tenere pulito il paese"

Venerdì 26 settembre, oltre cento ragazzi di prima media e di quinta elementare si sono dati appuntamento, nella mattinata alle 10.00, davanti al Municipio per partecipare alla giornata mondiale "Puliamo il Mondo". La manifestazione che a Campofranco è nata lo scorso anno, rientra nel progetto educativo e didattico di educazione ambientale dell'Istituto scolastico comprensivo ed è stata organizzata in collaborazione con la Legambiente e con l'Amministrazione comunale. Dopo la presentazione dello scopo dell'iniziativa illustrato dal sindaco Francesco Di Giovanni, alla presenza anche della dirigente scolastica Carolina Taibi e del responsabile comunale del servizio di N.U. Giuseppe Di Carlo, i ragazzi sono stati divisi in tre gruppi e forniti di attrezzatura adatta alla raccolta differenziata dei rifiuti (sacchi, cassonetti, guanti, ecc.). Poi, assistiti dagli insegnanti hanno percorso l'itinerario delle vie assegnato raccogliendo i rifiuti consegnati dalle famiglie. Il primo gruppo (I A della Media, V A dell'Elementare, Don Bosco) ha percorso il seguente itinerario: Piazza Europa, Via Fosse Ardeatine, Via Calvario, Piazza Santa Rita, Via San Giuseppe, Via Lume, Via San Calogero, Via Mussomeli (Alta). Il secondo gruppo (I B della Media e V B dell'Elementare, Don Bosco): Piazza San Francesco, Via Mazzini, Via 1° Maggio, Via IV Novembre, Via Mussomeli (Bassa), Via Piave. Il terzo gruppo (I C della Media e V A dell'Elementare, San Calogero): Piazza Adamo, Via Vittorio Emanuele, Piazza Crispi, Via Roma, Via Santa Croce (Istituto Comprensivo).
Dopo circa due ore i ragazzi di "Puliamo il Mondo", tutti con berrettino verde, avevano raccolto una decina di sacchi di rifiuti, che sono stati ritirati da due dipendenti comunali. Molti cittadini hanno osservato con sorpresa e curiosità il "lavoro" dei piccoli operatori ecologici. "Ci si augura che almeno l'interesse a mantenere pulito il paese non sia soltanto temporaneo, ma continui nel tempo" ha dichiarato soddisfatta l'ins. Alfonsa Rita Gugliotta, che ha promosso l'iniziativa per conto della scuola.
Al termine, davanti al Fontana della Rinascita, i ragazzi un po' stanchi e…con tante goccioline di sudore, che brillavano sulla loro fronte, hanno consumato la merendina offerta dal Sindaco e l'acqua offerta dalla Scuola. Se lo meritavano davvero!
Alla riuscita della manifestazione hanno collaborato i docenti: Mariella Borrelli, Alfonso Micciché, Monduccia D'Anna, Vincenzo Mulé, Francesca Randisi, Elisabetta Tona Pardi, Paola Saia, Maria Infantino, Vincenzo Nicastro, Pasquale Patti, Salvatore Restivo. (vedi foto sopra)
Vincenzo Nicastro