"Uno sguardo sulla nostra Città"
Un libro degli alunni di 5° elementare che presenta uno "spaccato" attualissimo di Campofranco e individua i veri i confini del territorio comunale pubblicati in modo sbagliato negli ultimi 30 anni.
Prevista una seconda edizione per arricchirne ulteriormente i contenuti

Si sono trasformati in ricercatori, storici, intervistatori, giornalisti, fotografi, impaginatori e tipografi e tra maggio e gli ultimi giorni di scuola di giugno hanno realizzato un'interessante pubblicazione su Campofranco da titolo "Uno sguardo sulla nostra città", grande formato, 40 pagine e 11 originali e personalissime fotografie sulla Campofranco d'oggi.
Autori i 35 alunni delle due classi di 5a elementare del plesso Don Bosco che hanno svolto l'attività didattica nell'ambito del Progetto di Educazione all'Ambiente.
Si sono occupati del proprio paese perché, come si legge nella Premessa curata dai docenti di classe, "ad esso sono legati affettivamente e sentimentalmente; qui sono nati, vivono con la famiglia, frequentano la scuola e la chiesa, giocano con i coetanei". Per la stesura del testo e le fotografie gli alunni, durante le attività, hanno utilizzato il computer e le stampanti della scuola e quelli disponibili in famiglia. Nella ricerca delle notizie, dei monumenti e degli angoli del paese da fotografare erano animati da grande entusiasmo e da una curiosità sempre viva.
"Una novità, tiene a sottolineare il prof. Vincenzo Nicastro coordinatore dell'attività di ricerca e di documentazione svolta dagli alunni, è balzata fuori mentre si consultavano i testi e che è stata motivo di grande soddisfazione: sono stati individuati i veri confini del territorio comunale. Contrariamente a quanto scritto da qualcuno negli ultimi decenni, il Comune di Campofranco, confina con i territori dei comuni di Sutera, Milena, Grotte, Aragona e Casteltermini. Da 28 anni e sino all'altro ieri, invece, tutte le pubblicazioni di argomenti locali (libri, libretti, giornalini, depliant) hanno riportato i confini territoriali in modo marcatamente errato. In tutti i testi non è stato citato mai il comune di Aragona e sono stati scomodati, alternativamente, Racalmuto ed Acquaviva Platani, i quali pur essendo vicini non sono limitrofi. Qualche volta è stato ignorato anche il comune di Grotte. E l'errore, in questi anni, è stato ripetuto come un ritornello. Per evitare la 'mobilità' dei confini sarebbe stato appena sufficiente consultare le carte all'Ufficio Tecnico del Comune di Campofranco o rivolgersi ai funzionari dello stesso ufficio".
Il libro stampato in cento copie presenta, dopo i cenni storici e sul territorio, uno "spaccato" attualissimo del paese con le sue chiese, monumenti, lapidi, ricorrenze e tradizioni civili e religiose, associazioni culturali e sportive, industrie, artigianato, bar, ristoranti, negozi. Gli alunni hanno segnalato anche due località naturalistiche di grande rilievo la Riserva Monte Conca, con migliaia di visitatori all'anno, e il bosco in contrada Spagnolo, accessibile dalla strada a scorrimento veloce Palermo-Agrigento. Ogni alunno ha avuto cura di illustrare il libro con proprie ed originali fotografie del paese, personalizzando al massimo la propria copia del libro, definita il 26 giugno e ricevuta assieme con i documenti di valutazione scolastica.
"Alla fine il 'prodotto' è ben riuscito, si legge nella Premessa. Non c'è la presunzione di aver fatto qualcosa di completo e definitivo. E' certo, però, che il risultato ottenuto presenta uno 'spaccato' attualissimo della cittadina di Campofranco con un'attenzione particolare alla sua storia, al suo patrimonio religioso, artistico e culturale; alla sua potenzialità economica con le industrie, il commercio e l'artigianato".
E' prevista una seconda edizione per arricchire ulteriormente il libro con altri elementi ed aspetti sociali presenti a Campofranco, che in questa prima originale esperienza didattica sono stati temporaneamente tralasciati.
Il volume, edizione 2000-2001, è stato curato per gruppi di alunni così formati: 1° Gruppo: Giovanni Stornaiuolo, Krizia Castellano, Rosario Di Carlo, Vanessa Schifano, Paolo Favata (Scuole, Circoli, Associazioni). 2° Gruppo: Carla Restivo, Mara Favata, Alessandra Favata, Maria Rita Giuliano, Vincenzo Mazzara (Ricorrenze e tradizioni locali). 3° Gruppo: Matteo Baldone, Andrea Modica, Marco Modica, Nikolas Morreale, Antonino Palumbo, Onofrio Pecoraro. (Industrie e artigianato). 4° Gruppo: Marika Scroppo, Veronica Di Carlo, Ambra Falletta, Giusi Ilaria Borrelli (Impianti sportivi, Escursioni). 5° Gruppo: Ivan Cirlincione, Matteo Modica, Calogero Nuara, Gaetano Di Carlo, Oscar Scifo. (Industrie, artigianato, commercio). 6° Gruppo: Giuseppe Baldone, Maria Grazia Bordenca, Alessandra Schillaci, Giuseppe Scozzaro (Storia). 7° Gruppo: Christian Nicastro, Giovanni Favata, Giuseppe Scifo, Calogero Palumbo, Michele Mazzara (Chiese, monumenti, lapidi).
Durante le fasi di ricerca gli alunni hanno utilizzato diverse fonti di informazione e documentazione che hanno avuto cura di riportare sull'ultima pagina del libro: 1 - Sito Internet www.provincia.cl.it; 2 - Ufficio Tecnico ed Ufficio Affari Sociali del Comune di Campofranco; 3 - Immagini e storia dei Comuni dell'Alto Platani, curato dal Distretto Scolastico n. 8 Mussomeli, Editore Salvatore Sciascia, Caltanissetta, 1988; 4 - Caltanissetta e i suoi Comuni, (Storia - Arte - Notizie), di Rosa Nocera, Editore Nocera, San Cataldo, 1994; 5 - Calendario 2000, alla riscoperta delle antiche tradizioni, a cura di Mario Tona e Vincenzo Nicastro, Giornale La Voce di Campofranco, Anno 39 - (367) Dicembre 1999; 6 - Informazioni dirette su: scuole, circoli, associazioni, bar, negozi, ristoranti, industria ed artigianato. Per la biblioteca scolastica e quella comunale alcuni libri sono stati stampati in formato ridotto, ma con un numero doppio di pagine, 80.
Un apprezzamento meritano i docenti delle classi che hanno collaborato alla riuscita della pubblicazione:. Vincenzo Nicastro, coordinatore delle ricerche (Storia, Studi Sociali, Geografia, Educazione Motoria); Maria Giuseppa Nicastro Maiorini (Lingua Italiana, Educazione all'Immagine); Iole Saia (Matematica, Scienze, Educazione al Suono e Musica); Maria Infantino (Lingua Inglese); Lilli Foti (Religione Cattolica).
Flavio Nicastro