Presepe Vivente di Sutera 2013-2014

L'associazione KAMICOS di Sutera presenta:
Il PRESEPE VIVENTE 2013-2014, sedicesima edizione

  "La chiazza di lu Rabatu è lu mari, tu vacci a passiari e t'arricrii ... e quannu si fa sira e mentre scura addrumanu l'antaru di Sutera ..." così il suterese Nonò Salamone canta nella sua canzone "Sutera" dedicata al nostro paese.

  Il Presepe Vivente di Sutera rinnova il grande evento della nascita di Gesù in una suggestiva atmosfera di calde luci ed antichi suoni. Le case e le strette vie del Rabato, si animano delle voci di "li panarara, viddrani, burgisi, pastura, conzapiatta, tissitrici ..." che con la loro fervente attività, "tra li bagli di lu rabatu e li casi di 'na vota" fanno rivivere la civiltà contadina siciliana dei primi del '900.
  Gli antichi sapori dei piatti tipici di una volta accarezzano il palato dei visitatori che possono degustare "la ricotta, li ciciri, lu pani cunzatu, la minescia di maccu, li ova, li guasteddri, lu vinu" facendo rivivere un passato che non si vuole dimenticare.
  Il Presepe Vivente di Sutera registra ogni anno circa 25000 visitatori provenienti da tutta la Sicilia ed è stato inserito nel 2005 nel R.E.I., Registro delle Eredità Immateriali, della Regione Sicilia.
  La manifestazione è inserita nel Calendario Ufficiale delle Manifestazioni di alto richiamo turistico della Regione Sicilia.
  Il Presepe Vivente di Sutera è organizzato dall'associazione Kamicos di Sutera con il supporto dell'amministrazione comunale di Sutera, il contributo dell'Assessorato Regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, dell'Assemblea Regionale Siciliana, della Provincia Regionale di Caltanissetta, dell'Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari, dell'Assessorato Regionale ai Beni Culturali e dell'Identità Siciliana e della Camera di Commercio di Caltanissetta, la collaborazione dell'Associazione Culturale e Teatrale G.O.D. Gruppo Onuri e Dignità, della Chiesa Madre di Sutera, dell'Associazione bandistica G. Diliberto di Sutera e della Associazione Sportiva Dilettantistica SOTER di Sutera.

  Quest'anno la Decima Edizione del Concorso Fotografico del Presepe Vivente di Sutera sarà il Concorso dei Concorsi. In un locale all'ingresso del Presepe Vivente saranno esposte le due fotografie che si sono classificate prima e seconda nelle nove edizioni del concorso svoltesi negli anni passati e saranno proprio i visitatori a decretare la foto vincitrice votando su un apposito modulo. Le cinque foto che riceveranno più preferenze saranno premiate durante le manifestazioni dell'Agosto Suterese 2014.

Programma:
  • 24 dicembre 2013
    • ore 22.00 Rappresentazione del viaggio di Maria e Giuseppe lungo le vie del Rabato fino alla Chiesa Maria SS del Carmelo
      Celebrazione della Santa Messa
      Rievocazione del mistero della Natività
      Omaggio dei figuranti e dei fedeli alla grotta di Betlemme
  • 6 gennaio 2014
    • ore 17.30 Arrivo dei Re Magi
Giorni di apertura al pubblico:
25, 26, 27, 28 e 29 dicembre 2013 e 3, 4, 5 e 6 gennaio 2014 con apertura del Presepe Vivente alle ore 17,00 e chiusura della biglietteria alle ore 21,30.
Il biglietto costa 6,5 euro per gli adulti mentre i ragazzi di età compresa tra i 3 anni e i 10 anni pagano 2,5 euro.
La manifestazione si svolge nel quartiere Rabato di Sutera.


Per Gruppi e Comitive in autobus (si applica lo sconto del 10% per un minimo di 30) si consiglia di effettuare la visita nei giorni 27, 28 dicembre e 3, 4 gennaio telefonando all'Ufficio Turistico.


NOTE SULLA SEDICESIMA EDIZIONE
L'Amministrazione Comunale di Sutera rende disponibile anche quest'anno in occasione della Quindicesima edizione del Presepe Vivente di Sutera un servizio di navetta che collegherà il posteggio dei pullman in Piazza della Rinascita con Via Mameli, in prossimità dell'ingresso del Presepe Vivente, e viceversa.
Questo servizio sarà GRATUITO per chi ha difficoltà a camminare e per gli anziani ultrasessantacinquenni.

E' in cantiere una sorpresa che renderà il Presepe Vivente di Sutera ancora più "amico dell'ambiente".

Per ulteriori informazioni:
  • Infoline: 0934-954929, 331-6976973, 338-9843363, 331-6976965
  • Email: ufficioturisticoCHIOCCIOLINAcomune.sutera.cl.it
  • Email: infoCHIOCCIOLINAkamicos.it
  • Il Meteo a Sutera: Previsioni del tempo su Sutera
Manifesto
Sponsors
Sponsors
Sponsors
Sponsors
Sponsors
Sponsors
Sponsors
I Borghi piu' belli d'Italia


HOME